Il Trono Di Spade - Stagione 01

domenica, settembre 02, 2012 | , , | Bookmark and Share

Il Trono Di Spade - Stagione 01

Il Trono Di Spade - Stagione 01

Dettaglio di Il Trono Di Spade - Stagione 01

Attore : Sean Bean
Regista : Alan Taylor
Editore : Hbo

Il Trono Di Spade - Stagione 01 recensioni da clienti

Recensione : Il Trono Di Spade - Stagione 01 Le sterminate Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (proprio negli ultimi giorni è uscita in Italia l'ennesima "mezza puntata" dell'ultimo volume pubblicato, perchè la storia dovrebbe andare avanti per almeno altri 2 se non 3 ponderosi tomi) trovano finalmente una trasposizione televisiva (perchè è una serie TV, come mezzi e tecniche, non una produzione cinematografica - tra l'altro lasciano non poco perplessi i castelli e le fortezze "rudereggianti": nella storia saranno anche costruzioni antichissime, ma ciò non giustifica la "non manutenzione", almeno nell'ambito della trama).
Si parte dalle origini, ormai sepolte nella memoria dei fan, visto che i volumi originali risalgono a oltre 10 anni fa, con un'intrigatissima storia di guerre tra casate nobiliari in un mondo fantastico che ricorda per grandi linee il Medioevo inglese della Guerra delle Due Rose. Aggiungeteci un pizzico di fantasy (tra draghi e stregoni) e avrete una buona base. In questa versione si da ampio spazio anche alle scene erotiche (alla Roma, per capirci) in modo da aumentare ulteriormente l'audience.
Effettivamente quelle che sono carenti sono le scene di battaglia. Ma è sempre una produzione televisiva, destinata a proseguire (pubblico permettendo) per molte stagioni e il contenimento dei costi diventa vitale.
Se non avete mai letto i libri, potrebbe essere il giusto stimolo a leggere tutta la storia. Se avete già letto i libri la versione televisiva rende ottimamente personaggi e ambienti. Se non potete aspettare ottobre, su Amazon.uk trovate questa versione (senza tracce in italiano) a un prezzo leggermente piu' conveniente.

Recensione : Il Trono Di Spade - Stagione 01 10 episodi ben realizzati come da consuetudine HBO, densi di eventi quanto basta e rielaborati a sufficienza con quel pizzico di personalità in più che non fa storcere il naso ai fedelissimi e risulta adatta anche a chi di cronache del ghiaccio e del fuoco non ha mai sentito parlare. Il risultato è di elevata caratura per una serie fantasy/dramma che fa delle sue situazioni spietate e cupe il suo punto di forza, rese perfettamente grazie alla buona sceneggiata curata dallo stesso Martin. I Sette Regni vengono mostrati con interessanti scorci e punti di vista, ottenendo l'impressione di un luogo altamente affascinante ma al contempo cupo e violento.
Contestate dal popolo della rete ma comunque adatte alla serie alcune delle scelte prese dall'HBO, la più azzeccata probabilmente è stata quella di non mostrare troppo le battaglie per concentrarsi sui diversi character che come nei libri sono veramente molti e apparentemente nessuno di questi è stato trascurato. Molti vengono sviscerarli adeguatamente nelle 10 puntate da 50 minuti e gli sceneggiatori devono essersi dati da fare perché non dev'essere stata cosa facile esprimere le diverse sfaccettature caratteriali dei molteplici protagonisti.
Assolutamente in parte l'ampio cast, chi più chi meno, ma globalmente sembrano tutti adatti per i rispettivi ruoli. I personaggi delle due famiglie principali (Stark e Lannister) offrono delle ottime e credibili interpretazioni ma ciò che funziona maggiormente è la bravura dei giovani attori con i quali sarà difficile non empatizzare (Arya su tutti).